SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey

L'Ape nera sicula con DNA africano

Catalogata nel 1896 come "Apis siciliana" e successivamente classificata nel 1911 come "Apis mellifera sicula" è una specie autoctona siciliana a rischio estinzione che produce un miele dalle strabilianti proprietà.

Possiede antiossidanti in quantità 10 volte superiore alla media, 13 sostanze antibatteriche e 4 antifungine. Potassio, glucosio, e vitamine del gruppo B.

Il merito di avere isolato la specie e di averla riprodotta in purezza selezionandola geneticamente è di Carlo Amodeo, apicoltore di Termini Imerese che spiega: "L'ape sicula ha una maggiore varianza genetica rispetto ad ogni altra sottospecie di ape mellifera Europea, ciò è dovuto alle sue origini Africane. Per varianza genetica si intende un maggior numero di geni che garantiscono una maggiore reattività rispetto ad ogni possibile problematica."

Una ricerca del Dipartimento Stebicef (i cui risultati saranno pubblicati a primavera 2016) condotta su 28 campioni di mieli prodotti da ape nera sicula, dimostrerebbe che in particolare i mieli di eucalipto, ferla, aneto e di altre specie del Mediterraneo supererebbero del 25-30% in termini di proprietà antiossidanti il prodigioso miele di Manuka (Nuova Zelanda), le cui qualità curative sono comprovate da diversi studi scientifici.

Tra i mieli prodotti da Carlo Amodeo ho provato il miele di cardo, il miele di carrubbo, quello di aneto e di eucaliptus. Sono davvero unici!

Vi consiglio un libro incantevole, una favola per adulti e bambini che racconta la storia dell'Ape nera sicula, l'autrice è Lorella Di Giovanni.

Si chiama "L'ape Nené e l'ape Ligù"

Edizioni Arianna

L'Ape nera sicula é un presidio Slow Food:

http://www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/ape-nera-sicula/

Il sito dell'Azienda di Carlo Amodeo: http://amodeocarlo.com/it/

Il sito del FAI Sicilia (Federazione apicoltori): http://www.sicilia.federapi.biz/

© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now