SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey

Kaki mela e Tu.Ka.Mi.

Il Kako mela non è un incrocio tra kaki e mela!!!!

E' semplicemente una varietà di kaki i cui frutti somigliano un pò alla mela, e che, contenendo pochi tannini si possono mangiare appena raccolti e si possono affettare come si fa appunto con le mele.

Il Kaki più comune, invece, non può essere consumato appena raccolto, deve prima maturare, perdere l'allappatura (la caratteristica del frutto acerbo, poco digeribile, contenente una grande quantità di tannini). Con la sua piena maturazione aumentano gli zuccheri donando un sapore molto dolce al frutto. Si raccolgono a Novembre i frutti ancora verdi e si sistemano in cassette fino a quando non diventano di colore arancio-mattone e sono molli al tatto.

L’Associazione per la tutela del Kaki di Misilmeri (Tu.Ka.Mi) si occupa della valorizzazione del prodotto, coltivato in maniera massiccia nella zona di Misilmeri.

Le regioni italiane in cui è maggiore la produzione sono la Campania (da cui proviene circa il 50% della produzione nazionale) l’Emilia-Romagna e la Sicilia, appunto, con il comprensorio specializzato di Misilmeri.

Valori nutrizionali: alto contenuto di vitamina A, accompagnata dalle vitamine B1, B2, C

© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now